Norme per la celebrazione dei Sacramenti

I Sacramenti vanno di norma celebrati nella propria Parrocchia di residenza. Coloro che per esprimere, anche in questa circostanza, la personale devozione mariana desiderano venire al Santuario, devono attenersi alle disposizioni del Rettorato.

Pertanto si richiedono alcuni accorgimenti come la puntualità per l'inizio delle celebrazioni;

Gli abiti siano consoni alla presenza in Chiesa per evitare di offendere il Signore e la dignità delle persone, specialmente dei poveri;

I fotografi siano rispettosi della preghiera e del raccoglimento evitando scatti in particolari momenti soprattutto nella proclamazione della Parola e durante la Comunione. E'  vietato salire sul Presbiterio, il fotografo ha possibilità di movimento discreto e rispettoso per quanto si sta celebrando. È pregato di non rivolgere parole o inviti agli sposi, per determinare posizioni, sguardi; si limiti a riprendere. Gli strumenti professionali non possono essere lasciati ovunque, ma in posti non visibili e ben ordinati, in modo che non creino una sgradevole ammucchiata.

Il Santuario provvede ogni giorno al decoro della Basilica. Gli sposi possono aggiungere delle confezioni floreali che adornino l’Altare. Non è consentito nessun altro tipo di preparazione (tappeti, ecc.).

•  Confessioni - I Padri Olivetani, nelle ore di apertura del Santuario, sono sempre a disposizione per l'amministrazione del Sacramento della Penitenza.

•  Battesimi - La celebrazione dei battesimi, in forma comunitaria, avviene la domenica alle ore 12:00. I genitori dei battezzandi dovranno comunicare al Rettorato del Santuario l’intenzione di battezzare i propri figli almeno un mese prima, dando, possibilmente, un’offerta per la Carità del Santuario e presentando i seguenti documenti:

1. autorizzazione del proprio Parroco;

2. certificato di nascita ai sensi dell’art. 3;

3. certificato di residenza;

4. idoneità del Padrino o della Madrina, qualora ci siano.

I genitori con i bambini dovranno trovarsi presso l’Ufficio Rettorato mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione.

•  Matrimoni - Il Sacramento del Matrimonio ci celebra solo nei giorni feriali. I nubendi, al momento della prenotazione, concorderanno il giorno e l’ora con il Rettorato e provvederanno, almeno un mese prima della Celebrazione a presentare all’Ufficio Rettorato i documenti previsti:

1. lo stato dei documenti;

2. il certificato di eseguite pubblicazioni civili;